SANTA MARIA DELLA PIEVE

 Scuola dell'Infanzia / 98 visualizzazioni

La scuola materna, istituita nel 1964 per iniziativa del rev. Pievano don Francesco Marengo, con le aree connesse, è di proprietà della Parrocchia della Pieve che cura la gestione della scuola stessa attraverso il Consiglio di Gestione.

Essa è sorta e si è sviluppata come espressione di una comunità. I promotori, le educatrici, i genitori, i collaboratori e i sostenitori hanno inteso assumersi l’impegno di soddisfare ad una esigenza sociale ponendo la propria identità religiosa quale base fondamentale dell’attività esercitata e come dovere di solidarietà nei confronti di tutti i bambini .

L’edificio  è stato completamente ricostruito per l’avvio dell’anno scolastico 2015/2016. La nuova struttura è costituita da un ambiente interno che  rispetta le esigenze dei bambini e le regole di sicurezza e di sostenibilità e da ampi spazi all’aperto predisposti per le attività ludiche.

Tutto l’edificio è situato a piano terra, senza barriere architettoniche; ogni stanza è dotata di uscita di sicurezza nel cortile.

La struttura rappresenta idealmente “una passeggiata nel bosco dell’infanzia”.

La scuola è aderente alla FISM di Cuneo. Sono attive 3 sezioni con orario dalle 07.45 alle 16.00.

E’ presente un servizio  di mensa con preparazione giornaliera dei pasti in loco. I menù sono vidimati dall’ASL.

Dopo la  conclusione dell’anno scolastico, la Scuola, su delibera del Consiglio di Gestione, attiva per le prime tre settimane di luglio “Estate Insieme”. Il periodo  è caratterizzato da giochi all’aperto e attività prettamente ludiche ed è rivolta  ai bambini della scuola.