La scuola al Sacro Cuore è iniziata. Benvenuti… bentornati!!

Notizie

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SACRO CUORE”

Piazza Schiaparelli, 19 12038 Savigliano

tel. 0172 / 712985 sacrocuoreasilo@gmail.com sacrocuore@sangiu.org

 

Benvenuti… bentornati!!

Il campanello è suonato e la porta è stata aperta. Sono le 7,45 del mattino.

Ecco arrivare i bambini, i nostri fiorellini: papaveri, violette, margherite e girasoli che vengono accolti con entusiasmo ed un pizzico di emozione nel salone della scuola da noi maestre Albertina, Anna, Francesca, Monica e Stefania. Qualche bambino ha il grembiulino nuovo e non stenta a mostrarlo e alcune bambine hanno la treccina colorata come ricordo d’estate.

Alla porta ad accogliere le famiglie con un caloroso saluto ecco la direttrice Anna Maria Ambrassa e il Coordinatore Didattico Antonio Colombero, che presto i bambini chiameranno il “direttore Tonino” e Gualtiero, l’economo della scuola e presenza fissa per tutta la scuola.

Arriva anche Don Mauro, per cui i bambini non tardano a mandargli il loro saluto con forte entusiasmo e gioia. Ci sono tutti. Tutti presenti per festeggiare con gioia questo giardino fiorito, chiamato scuola.

E’ lunedì 9 settembre 2019, il primo lunedì dell’a. s. 2019-2020. Un giorno speciale, in cui i “vecchi alunni”, i bambini di 4 anni (i gialli) e i 5 anni (i verdi) di tutte le sezioni conoscono per la prima volta i nuovi compagni di scuola, i bimbi di 3 anni (i rossi) e gli anticipatari (i bianchi) con i quali condivideranno i loro giorni di scuola alla “Scuola dell’infanzia Sacro Cuore”.

I bambini di 3 anni e gli anticipatari, sono arrivati qualche giorno prima, precisamente mercoledì 4 settembre 2019.

Il loro inserimento è stato, come prassi educativa vuole, graduale e per renderlo il più armonioso possibile si è data la possibilità di farli vivere per poche ore al giorno la scuola solo con la propria maestra, senza il resto dei bambini, nella serenità e tranquillità delle sezioni coloratissime, piene di gioco e divertimento. Con il passare dei giorni e con un’autonomia emotiva sempre più consolidata, i bambini di 3 anni e gli anticipatari si sono poi avviati, insieme alle maestre e al resto dei bambini, a raggiungere il momento della consumazione del pranzo preparato con amore dalla cuoca Giovanna e infine a vivere il momento del riposino pomeridiano, dedicato ai bimbi rossi bianchi e gialli.

La scuola al Sacro Cuore è iniziata, piena di novità didattiche ed educative, di sorprese, giochi nuovi e molte emozioni, sorrisi, chiacchiere e di brevi frasi ma ricche di significato come “…a domani”.

È stato bello ritornare a scuola e vedere ciascuno di questi 85 bambini che riempiono di vita il “Sacro Cuore”.

Grazie e buon anno a tutti!!

Le insegnanti