Obbligo di trasparenza pubblicazione entro il 30-06-2020

Notizie

Come riportato nella circolare n. 2/2020 del 27/01/2020 si ricorda che le scuole sono tenute a pubblicare, entro il 30/06/2020, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti, vantaggi economici di qualunque genere ricevuti (per cassa) dalle pubbliche amministrazioni nell’anno precedente (ossia 2019), superiori a € 10.000. La determinazione del valore di € 10.000 si riferisce al totale dei vantaggi pubblici ricevuti e non alla singola erogazione

Istituzioni scolastiche obbligate:

  • scuole gestite da associazioni, riconosciute e non riconosciute, da fondazioni e da ONLUS (nonché da enti ecclesiastici attraverso un “ramo ONLUS”) e
  • scuole gestite da imprese (in qualsiasi forma giuridica costituite), incluse imprese sociali e cooperative sociali (nonché da enti ecclesiastici attraverso un “ramo Impresa Sociale)

Devono ritenersi non comprese tra le istituzioni obbligate le scuole direttamente gestite da enti ecclesiastici, posto che ad essi la legge non fa alcun riferimento espresso.

Le informazioni dovranno essere pubblicate sul proprio sito istituzionale o, in mancanza, sulla pagina Facebook dell’ente o sul sito internet della rete associativa a cui l’ETS aderisce.

Per le cooperative sociali, in quanto imprese, le informazioni dovranno essere pubblicate nella nota integrativa al proprio bilancio di esercizio oppure nel proprio sito internet o nei portali digitali; entro il 30 giugno di ogni anno, qualora redigano il bilancio in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435-bis del codice civile o siano comunque non tenuti alla redazione della nota integrativa al bilancio.